 coordinamento di progetti europei nell'ambito del Programma Gioventù Azione 2007-2013: > coordinamento di volontari europei in accoglienza e invio (SVE) > preparazione organizzazione e accompagnamento di gruppi all'estero in scambi interculturali > coordinamentodi progetti di democrazia partecipata  coordinamento di tirocini di formazione professionale in accoglienza (Leonardo da Vinci ed Erasmus)  organizzazione di workshop ed eventi internazionali

Monday, December 15, 2008

benvenuta!

Da qualche mese, sono arrivati a Mantova, per ricevere il testimone, tre nuovi o meglio tre nuove volontarie.

Emilia
Faccio il progetto di 12 mesi presso l’associazione Filofestival a Mantova. Abbiamo già cominciato a lavorare sull'edizione 2009 del Festivaletteratura. Io sto aiutando a preparare gli inviti per gli autori stranieri. Il progetto mi piace moltissimo, lavorare con i libri, autori e editori. E' anche un'esperienza molto utile per me che mi permette di imparare tanto nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali.


Fanny
Sono qui ormai già da un mese per sostenere le attività internazionali di Alce Nero. Vengo da un posto piovoso e caloroso che chiamano nord della Francia! Non vedo l’ora di imparare bene l’italiano per comprendere meglio la cultura italiana e la gente che mi circonda qua.
Atterrata a Milano, in un giorno di pioggia, il mio sogno di sole crolla. Ma il fatto di arrivare in inverno non cambia nulla alla bellezza di Mantova. Fin dal primo giorno mi hanno detto : dimenticati le feste che ti aspetti. Non c’è granché da fare a Mantova, ma io, che sono qui da più di un mese, non mi sono annoiata mai un attimo. All’Alce Nero, i miei progetti si susseguono uno dopo l’altro, da Segni d’infanzia all’organizzazione di una serata interculturale passando per Rintracciarti. Il tempo corre già molto velocemente, spero che i miei nove mesi qui non passeranno così in fretta.
Vard
Mi chiamo Varduhi e vengo dalla lontana Armenia. Faccio lo SVE a Castiglione delle Stiviere con la cooperativa Mosaico. Lì seguo le attività educative con i bambini piccoli dello spazio giochi e con quelli più grandi di Mondolandia. Prima vivevo insieme a Ola, che però adesso ha finito il suo SVE, così sono rimasta da sola. Aspetto con ansia che approvino il prossimo progetto per accogliere altre due volontarie come me!


0 Comments:

Post a Comment

<< Home