 coordinamento di progetti europei nell'ambito del Programma Gioventù Azione 2007-2013: > coordinamento di volontari europei in accoglienza e invio (SVE) > preparazione organizzazione e accompagnamento di gruppi all'estero in scambi interculturali > coordinamentodi progetti di democrazia partecipata  coordinamento di tirocini di formazione professionale in accoglienza (Leonardo da Vinci ed Erasmus)  organizzazione di workshop ed eventi internazionali

Thursday, November 05, 2009

Angela ci scrive




La nostra ex-SVE Angela, ora in vacanza in Australia, ci scrive:
"Il viaggio è stato... beh... che dire? Lunghissimo, ma veramente un massacro, sopratutto quando ero seduta accanto a una vecchia coppia singaporese che litigava e si agitava nei sedili tutto il tempo :)
L' Australia è un paese meraviglioso. La mia prima impressione in generale: Sunshine e gente contenta, gentile a sorridente ovunque. Ti rivolgono una parola, un saluto allegro qualunque cosa tu faccia (semplicemente la spesa, ordinare in un bar o anche semplicemente per strada).
Faccio ancora fatica con l'inglese, quando voglio dire qualcosa, mi vengono le parole sempre in italiano :), adesso vado a comprarmi un bel libro inglese, così magari mi sviluppo un pochino.
Brisbane è una città molto grande ma non molto vecchia, nella city ci sono quasi soltanto palazzi nuovi e alti, grattacieli e grandi edifici e solo un paio di edifici e chiese vecchi dal tempo delle colonie. Insomma non ha l'aria della storia (come l' Italia in ogni suo angolo), e questo mi manca già. Anche gli australiani dicono di se stessi - un po' ironicamente - che in Australia "no culture, but a lot of nature", il che è vero. Ci sono innumerevoli possibilità di passare il tempo libero nella natura e godersi la flora e fauna, e adesso sto provando a godere al massimo i miei giorni qua:
una camminata nel parco nazionale pii vicino (rainforest, waterfalls, eucalypt forest), weekend a vedere l'oceano e... l'oceano è l'oceano, ma a dire la verità a me non piace troppo: l'acqua è freddissima e ci sono delle onde così grandi che mi fanno paura. La cosa per me più bella è la giungla dove ci siamo addirittura arrampicati su un vulcano: è stato bellissimo!
Fortunatamente ho anche guadagnato un po' di soldi, cosi non mi sento in colpa a comprarmi qualche vestito :) e fare delle gite tutti i fine settimana :).
Devo andare,
un grande abbraccio a tutti,
Angela

0 Comments:

Post a Comment

<< Home